Missione Compiuta

NAVCAM_top_10_at_10_km_5_fullwidth

Immagine NAVCAM ripresa da 9.8 km di distanza dal centro della cometa e 8.8 km dalla superficie. Ora della posa: 22:18 GMT del 23 Ottobre 2014. Risoluzione di 83.5 cm/pixel. Credito: Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 IGO (CC BY-SA 3.0 IGO) licence.

Receipt_of_signal_from_comet_surface_highlightAlle 17:04, un capriccio di interminabili minuti oltre quanto teoricamente previsto, il lander Philae ha comunicato la telemetria della delicata discesa sul suolo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Poi la conferma: missione pienamente riuscita e cosi oggi l’ esplorazione spaziale annovera tre nuovi primati: la prima sonda nell’orbita di una cometa, il primo atterraggio di un manufatto umano su di una cometa ed i presupposti del primo accompagnamento di una cometa verso il perielio. Ora potremo indagare da vicino le caratteristiche dei blocchi costitutivi del Sistema Solare, racchiusi nei nuclei cometari, e comprendere meglio la cosmogonia del nostro mondo e forse l’origine di noi stessi.

Andrea.B@Webmaster

About Andrea.B@Webmaster

Di formazione giuridica, da circa 15 anni mi interesso di astronomia ,di aeroplani, di scienza in genere e divulgazione.
This entry was posted in Astro and tagged . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 3 =