Meteore 2016

meteors_2016Terminata anche quest’anno l’analisi delle meteore catturate nel corso di tutto il 2016, nell’ambito della nostra partecipazione al progetto IMTN. Il file risultante è stato ora sottoposto alla rete IMTN per la triangolazione con le catture raccolte dalle altre stazioni italiane partecipanti al progetto; tutto ciò fornirà materiale per l’analisi professionale di orbite e dinamiche degli stessi oggetti meteorici, dell’ evoluzione degli sciami durante il tempo e delle caratteristiche dei parent body ( comete ed asteroidi).Questi studi vengono poi pubblicati sulle riviste di settore. Anche quest’anno lo sforzo ( in termini di tempo dedicato e risorse economiche) è stato di non poco conto: 4854 meteore catturate, oltre 300 gigabytes di materiale grezzo, quasi 8000 ore di monitoraggio e 16000 sincronizzazioni dell’ orario. La camera da noi impiegata è una sensibilissima MintroN DeepCam 12V6HC-EX-R munita di ottica  Fujinon 6 mm @ f/1.2.Alla detenzione è dedicato un pc industriale AG150  realizzato dalla Logic Supply di Boston, negli Usa.

La catena operazionale si basa sui solidissimi software Sonotaco: cattura individuale mediante UfoCapture, analisi individuale di fine anno mediante Ufo Analyzer (gratuito) e triangolazione dei dati di tutte le stazioni mediante UfoOrbit. Il file csv allegato- m2016_masera -(1.6 Mb),  relativo al lavoro di Masera, può essere analizzato da chi ne abbia interesse scaricando Ufo Analyzer .

Presto nel nostro database saranno disponibili anche i files analitici con le magnitudini e suddivisione mensile consultabile  anche in html.

Lo scorso anno le catture furono 4071, abbiamo quindi riscontrato un incremento di quasi 800 unità (16% in più). Questo è imputabile a vari fattori quali l’effettiva attività meteorica  di sciame ( interessanti nel 2016 sono stati a Gennaio lo sciame delle Quadrantidi ed a Dicembre quello delle Geminidi), quella sporadica e, trattandosi di detenzione ottica, le condizioni meteorologiche avutesi durante l’anno appena trascorso.

Andrea.B@Webmaster

About Andrea.B@Webmaster

Di formazione giuridica, da circa 15 anni mi interesso di astronomia ,di aeroplani, di scienza in genere e divulgazione.
This entry was posted in Astro. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =